Visualizzatore file p7m online: ecco la soluzione

Ultimo aggiornamento il

Almeno a me, è capitato molte volte che mi venisse posta questa domanda: quale visualizzatore file p7m online posso utilizzare? Bene, è proprio questo il motivo che mi ha spinto a scrivere questo post. Voglio fornire una risposta che rimanga a disposizione di tutti.

Partiamo chiarendo quello che è un file p7m. Si tratta, in breve, di un documento in cui è stata rilasciata una firma elettronica. Questa modalità, di uso sempre più comune, assicura l’identità e l’integrità dei documenti sui quali è stata apposta. Per sintetizzare: è l’equivalente di una firma manuale su un modulo cartaceo.

Visualizzatore file p7m online

Fatta questa premessa, torniamo a noi. Stavo per dire che un file p7m può essere visualizzato anche online, senza scaricare o installare alcun programma in locale. Come? Semplice. Basta seguire questi consigli.

Aprire file p7m online con il visualizzatore del notariato

Un file p7m può essere visualizzato online sul portale del notariato. Per farlo recati presso il sito web di firma digitale dei Notai Italiani e segui in ordine i seguenti passaggi:

  1. Scegli il file p7m da visualizzare cliccando su sfoglia
  2. Cliccare sul pulsante “Verifica”
  3. Attendere il tempo necessario, a secondo della grandezza del file e della velocità della connessione internet, ed otterrai la verifica della firma
  4. Ultimo passaggio, ed è quello che ci interessa, cliccare su “scarica il documento originale” per aprire il file firmato digitalmente

Questo post ha risposto ai tuoi dubbi ed ora finalmente sei in grado di aprire file p7m online? No? Utilizza la pagina contatti o commenta questo stesso post segnalandomi il problema che riscontri.

Precedente App per dimagrire: le migliori per Android e iOS

Lascia un commento